martedì 22 novembre 2016

In cucina con La Dani: RISOTTO ALLA ZUCCA

Ciao a tutte!
Qualche mattina fa, mentre ero a passeggio con il maritino mi sono goduta i colori autunnali delle foglie ormai cadute a terra e sparse ovunque.
Ispirata da questi bei colori, ma soprattutto ispirata dal richiamo dello stomaco, che dopo la camminata ha iniziato a brontolare, ho deciso di preparare per pranzo un buon risotto alla zucca.
Qui sotto trovate la ricetta…

Ingredienti:


  • Riso carnaroli (180 gr x 2 persone)
  • 1 confezione di zucca da 400 gr già tagliata
  • 1 cipolla
  • Vino bianco (mezzo bicchiere)
  • 1 rametto di rosmarino
  • Grana grattuggiato
  • Burro per mantecare
  • Brodo

Procedimento:
Fate tostare il riso in una pentola bassa insieme ad un filo di olio e alla cipolla tagliata a pezzetti.
Quando il riso inizia a tostare sfumate con del vino bianco da tavola (io ne metto mezzo bicchiere).  
A questo punto procedete con la cottura aggiungendo la zucca tagliata a pezzetti piccoli e, a mano a mano, il brodo vegetale, che avrete precedentemente preparato, mescolando di tanto in tanto.
Per il brodo: se ho poco tempo uso il dado (qualcuno magari è contrario) altrimenti lo preparo io.
Insaporite aggiungendo un rametto di rosmarino.


Per la cottura del riso in genere ci vogliono 18 minuti, poco prima di spegnere il fuoco aggiungo il sale e una manciata di grana grattuggiato e mescolo.
A cottura ultimata aggiungo un quadrottino di burro per mantecare..questa procedura va fatta a fuoco spento.
Servite nel piatto decorando con un ramettino di rosmarino.
E…Buon appetito!




A cura di Daniela Olivero