martedì 8 novembre 2016

In cucina con la Dany: TORTA SALATA al CAVOLO NERO




Ciao a tutte!
Qualche post fa la nostra cara Cinzia ci aveva parlato del cavolo nero.
Incuriosita ho deciso di comprarlo e di provarlo, e così l’ho usato, insieme ad altri ingredienti, per la preparazione di una gustosissima torta salata : una ricetta facile e veloce per chi la sera arriva tardi dall’ufficio e non ha tantissimo tempo di cucinare.
Ecco come ho preparato la mia torta salata al cavolo nero







Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda Buitoni
  • 1 busta di cavolo nero (500gr)  già lavato e pronto da cuocere... io ho preso quello dell’Esselunga
  • 80 gr di bresaola
  • 1 uovo
  • 1 manciata di grana grattugiato
  • Formaggio Auricchio, quello dolce (circa metà confezione da 250 gr) 

Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia su una teglia e bucherellate il fondo.


Portate ad ebollizione l’acqua per la cottura del cavolo nero, ci vorranno circa 10/15 minuti .
Passato  il tempo necessario per la cottura, scolate il cavolo e lasciatelo raffreddare in uno scolapasta di modo che perda l’acqua di cottura in eccesso.

  
Nel frattempo tritate a piccoli pezzettini la bresaola e tagliate a quadrotti il formaggio (io ho usato poco meno di metà Auricchio)


A questo punto è tutto pronto per assemblare gli ingredienti in una ciotola:
mettete il cavolo nero, la bresaola, l’Auricchio, un uovo , una spolverata di grana, amalgamate bene gli ingredienti e trasferiteli nella pasta sfoglia .


Non ho volutamente aggiunto il sale perchè la bresaola in cottura rilascerà gran parte del sapore.
Mettete la torta a cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 25/30 min circa
E…Buon appetito!


A cura di Daniela Oliverio
Facebook: Daniela Oliverio