mercoledì 27 settembre 2017

LIFE: Orticolario 2017

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un evento che adoro e che avviene questo fine settimana. Parlo di Orticolario 2017, il più importante appuntamento d'autunno dedicato alla natura, ai fiori e ai giardini. Dal 29 settembre al 1 ottobre a Villa Erba, Cernobbio, vi attendono tantissime novità.

ùIl tema di quest'anno è la Luna, ispiratrice di miti e leggende. Al chiaro di luna si potranno ammirare i giardini della manifestazione, aperta in notturna fino alle 24 per le serate del venerdì e del sabato. Librarsi è il titolo di quest'anno dell'evento.

Il fiore protagonista 2017 è la romanticissima fuchsia, di cui si potranno scoprire infinite varietà, anche resistenti al gelo.

Ospite d'onore, premiato con il premio "Per un Giardinaggio Evoluto 2017" (il Nobel alla cultura giardiniera ideato da Moritz Mantero), il filosofo e paesaggista francese Gilles Clément: il “giardiniere planetario” che si è spinto ben oltre i confini del giardino, reinventandone persino la definizione. Oggi - grazie a lui - estetica ed etica di uno spazio verde sono diventati due elementi inscindibili e ogni bordura è da intendersi come rifugio di biodiversità vegetale e animale, perché chi coltiva un giardino si prende cura anche del pianeta.
Come ogni anno, vi consiglio di arrivare alla stazione di Como Lago Nord e poi usufruire del servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba attivi nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, con partenza da Como.
Vi lascio tutti i dettagli:

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito http://orticolario.it
Vi auguro una piacevole serata e vi aspetto ad Orticolario 2017!!!