venerdì 20 ottobre 2017

LIFE (e libri) : HYGGE MOOD

In questi giorni di autunno, ed oggi lo sembra proprio con anche la nebbia, mi sono concessa alcuni momenti di puro relax, anche perché da oggi riprendo con il lavoro in Patagonia. Ne sono felicissima perché per me è come tornare a casa, mi sento in famiglia con tutti i ragazzi del negozio e con i clienti che rivedo ogni anno (alcuni con i loro bimbi che crescono di anno in anno) con molto piacere, ma questo vuol dire anche avere meno week end liberi e quindi me li sono goduta ora! E mentre mi rilassavo a caso ho notato che alcuni dei gesti che mi mettono di buon umore sono proprio quelli descritti dai danesi sul modo giusto di vivere e vedere la vita. 
La loro vita è HYGGE.
Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un'atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall'affetto delle persone care (ed è ciò che ho fatto nei miei momenti relax). La luce calda di una candela è hygge. Ma anche gli amici e la famiglia sono hygge. Per non dimenticare il piacere di mangiare e bere qualcosa in compagnia - chiacchierando di cose piccole e grandi per ore. 
So che il tema non è nuovo, ma mi piace ricordarlo, soprattutto in questa stagione, che è il periodo secondo me in cui anche noi dovremmo rallentare un pochino e goderci dei momenti tutti nostri, che siano leggere un libro che avevamo da tempo sul comodino, disegnare, scrivere, chiacchierare a cena con i nostri cari e amici.
Ci sono dei libri che ho cercato su amazon che penso possono essere utili per far capire bene a fondo di cosa si stiamo parlando quando parliamo di Hygge.

La Bibbia per eccellenza dell'Hygge, scritto niente di meno che dall'Istituto per la ricerca della felicità di Copenhagen è:  Hygge. La via danese alla felicità.
E' un libro che è andato a ruba non appena uscito, ma che tiene botta ancora adesso. Grazie a questo libro dovremmo capire bene cosa intendano i danesi con questo stile di vita. Pare che cerchi di dare delle definizioni precise, dei dati concreti che ci permettano di comprendere meglio lostile di vita nordico.
Su Amazon lo potete trovare QUI

Alla Mondadori invece ho trovato questo : La felicità con il metodo Hygge. Consigli e ricette per vivere, creare e cucinare secondo lo stile danese
Questo semplice manuale offre spunti per ricreare momenti di relax, è molto carino. Ogni capitolo contiene progetti semplici che però vi permetteranno di trasformare la vostra abitazione e con essa il vostro spirito. Dalle ricette dolci tipiche danesi alla lanterna fatta a mano, dalle idee per piacevoli gite all'aperto ai consigli per una tranquilla cena con gli amici, dal modello di cucito per un paio di pantaloni comodi alle piccole idee che trasformano il luogo di lavoro in un posto accogliente, con i consigli di questo libro sarà facile raggiungere la felicità nella vita quotidiana. Ho iniziato a leggerlo e devo dire che è davvero interessante.
C'è anche su Amazon, si acquista QUI


Hygge, Huh?: A Little Book of Danish Bollocks

Altro libricino molto interessante, e in inglese (chissà mai che possa essere un motivo divertente per aiutarmi ad apprendere questa lingua!). 
Perché sembra interessante? Perché lo scrittore Will Meadows è stato un genio? Perché Il piccolo libro dell c*** danesi si legge velocemente (dicono le recensioni). Si tratta di chiacchiere dello scrittore e ragionamenti intorno all'hygge, infatti prova a vederlo così come lo vedrebbe un essere umano qualsiasi.
Il risultato? 50 pagine di puro divertimento, di "ecco, volevo proprio dirlo io!", di risate e sagacità.
Meadows analizza i classici dell'hygge, dal perchè si realizzi meglio al chiuso piuttosto che all'aperto, dal perchè dicembre sia il mese hygge per eccellenza ("forse perchè dicembre è il mese del natale?" ed in effetti dovremmo rifletterci!!!, dell'importanza delle candele. :-)
Insomma da leggere secondo me se avete voglia di ridere. E sono certa che ad alcune mie amiche questo piacerebbe molto di più del manuale classico!!!!! (Vero Giada e Marta? ho pensato a voi!)
Potete acquistarlo QUI.
E con questa selezione di libri vi auguro un felice week end! Pare che sarà brutto quindi perché non approfittarne per oziare un po'!?!! 
La vostra Ci